ECOLOGIA, SALUTE, CRESCITA PERSONALE

BOTTIGLIE DI PLASTICA RICICLATA 100% ?

LONDON, ENGLAND - JUNE 15:   The Wave sculpture by Wren Miller commissioned to launch BRITA's sustainability campaign is on display on June 15, 2016 in London, England. BRITA has partnered with the Marine Conservation Society to highlight the damaging effects of using single use plastic bottles on the environment. (Photo by Toby Smith/Getty Images for BRITA)

LONDON, ENGLAND – JUNE 15: The Wave sculpture by Wren Miller commissioned to launch BRITA’s sustainability campaign is on display on June 15, 2016 in London, England. BRITA has partnered with the Marine Conservation Society to highlight the damaging effects of using single use plastic bottles on the environment. (Photo by Toby Smith/Getty Images for BRITA)


Aspettative e realtà:
la plastica è sempre riciclabile e riciclata?

L’affermazione “100% Plastica Riciclata” indurrebbe il consumatore a pensare a una bottiglia interamente realizzata con materiali riciclati che, a loro volta, siano stati precedentemente già utilizzati, passati attraverso il processo di gestione dei rifiuti, un processo di riciclaggio e rigenerati in un nuovo prodotto.

Come spiegato in un rapporto del 2022 di Eunomia e Zero Waste Europe intitolato “How circolare is PET”, un sistema di riciclo “circolare” non esiste in Europa per i seguenti motivi:

1) Le perdite si verificano in ogni fase del processo di riciclaggio: raccolta, cernita, lavaggio, sfogliatura, riciclaggio e produzione. Ciò significa che la quantità di plastica ottenuta dal riciclo è di gran lunga inferiore alla quantità immessa sul mercato sotto forma di bottiglie. Si stima che il tasso di riciclaggio dei corpi delle bottiglie per bevande in PET nell’UE sia solo del 55%.
Il resto viene incenerito, finisce in discarica o disperso nell’ambiente. Sebbene i tassi siano più elevati in alcuni Paesi che utilizzano un sistema di restituzione dei depositi o altri sistemi di riciclaggio efficaci, un tasso del 100% è irrealizzabile, poiché queste perdite sono impossibili da eliminare.

2) Solo il 31% del PET riciclato derivato dai corpi delle bottiglie per bevande nell’UE si utilizza per produrre nuove bottiglie. Il 69% viene utilizzato per realizzare altri prodotti, compresi manufatti tessili e altri tipi di imballaggio. Questi prodotti, a loro volta, hanno meno probabilità di essere raccolti e riciclati. Anche quando ciò avviene, vengono trasformati in prodotti di valore inferiore.
Si tratta del fenomeno noto come noto come “downcycling”.

Il PET riciclato è poco

3) A causa di questi vincoli, la quantità complessiva di PET riciclato circolante nel sistema è molto inferiore rispetto a quanto implicano le affermazioni. Se il contenuto di riciclato nei corpi delle bottiglie per bevande fosse distribuito equamente tra tutti i contenitori per bevande immessi sul mercato dell’UE, si arriverebbe ad un valore medio del 17% di contenuto riciclato per bottiglia.

4) La plastica non è circolare né riciclabile all’infinito perché il processo degrada la plastica. Dopo un certo numero di cicli di riciclaggio è necessario aggiungere materiale vergine per mantenerne la qualità.

Da Il Fatto Alimentare:

https://ilfattoalimentare.it/falso-ecologico-lillusione-100-riciclabile.html

 

 

ECOLOGIA, SALUTE, CRESCITA PERSONALEultima modifica: 2023-12-07T10:24:36+01:00da lemem